RICONGIUNGIMENTO E COESIONE FAMILIARE


   

Ricongiungimento e coesione familiare

Ricongiungimento familiare: cos'è

I cittadini stranieri che abbiano un regolare permesso di soggiorno per lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno rilasciato per motivi di lavoro, per asilo, per studio, motivi religiosi o motivi familiari, possono richiedere di essere raggiunti in Italia dai propri parenti più stretti, per riformare la propria famiglia. La richiesta di ricongiungimento familiare può essere fatta per il proprio coniuge, da cui non si deve essere separati, per i propri figli in età minore anche se nati fuori o da altri matrimoni a patto che l'altro genitore abbia dato il consenso, per i figli maggiorenni a carico che non possono provvedere a se stessi per ragioni di salute, o per i genitori a carico dai 65 anni in poi che non abbiano altri figli o non possono essere mantenuti da questi per motivi di salute che vanno documentati.

Ricongiungimento familiare: documenti per ricongiungimento familiare

Per fare richiesta del ricongiungimento familiare bisogna rivolgersi allo Sportello Unico  immigrazione della prefettura della città dove si vive. Quando si fa richiesta bisogna allegare una documentazione per provare di avere un alloggio e un reddito annuale proveniente da forme legali di lavoro. Il reddito minimo dello straniero che fa richiesta varia a seconda del numero di familiari con cui si chiede di essere ricongiunti ma comunque non deve essere inferiore all'importo dell' assegno sociale annuale di cui potete verificre l'importo sul sito dell'INPS.

Ricongiungimento familiare: coesione familiare

La coesione familiare è una speciale forma di ricongiungimento familiare e può essere richiesta da quei cittadini, già presenti in Italia, che siano coniugi o parenti di cittadini italiani o di cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio dello Stato. La coesione quindi può essere richiesta sia da una famiglia per metà straniera e per metà italiana che da una famiglia solo di stranieri, le regole però sono diverse a seconda dei casi.